martedì 12 agosto 2008

Ordeal by fire

E' la nostra prova del fuoco.
E' il momento del giudizio per un popolo perennemente diviso che però è riuscito a dare al mondo intero un impero come nessun altro, scoperte epocali, cervelli di finezza inestimabile, cultura come fosse acqua corrente, arte in ogni istante.
E' arrivato l'istante in cui capire se è necessaria una diagnosi di morte cerebrale per una nazione o se ci sono ancora speranze.

Abbiamo un governo pieno di ministri fantocci, messi ad hoc per questioni di quote rosa (alla faccia di tante donne in politica che si meriterebbero davvero un ruolo di governo, ma sarebbero difficilmente controllabili...) o per debiti di partito (anche partiti che ormai tecnicamente non esistono più).
Abbiamo concesso immunità alle cariche dello stato senza però aggiungere che sarebbe meglio che chi deve essere o sarà sottoposto a giudizio/indagine non si candidi.
Il governo mette la Fiducia ogni due secondi e nessuno lo fa pesare nei canali mediatici. Ogni fiducia del governo scorso invece sembrava essere degna quasi di un'edizione speciale dei TG.
Ci somministrano panacee per i problemi che più ci preoccupano, e a quanto pare ci caschiamo senza farci domande. Hanno schierato i militari, ben visibili e pubblicizzati.
"Stiamo facendo qualcosa per farvi sentire sicuri" sbandierano, sperando che la gente si dimentichi che l'insicurezza non è data solo dalla mancanza di forze dell'ordine, ma anche e soprattutto dalla certezza che l'atto del delinquere venga poi punito in maniera ridicola e insufficiente.
Che paura possono farmi quattro militari che chiacchierano tra di loro senza nemmeno guardarsi attorno se so che probabilmente, qualsiasi cosa io faccia, non passero nemmeno un mese in galera?
La zona in cui vivo ha una brutta fama, non del tutto meritata (retaggio del passato).
Hanno piazzato una jeep di militari con quattro sbarbati e due carabinieri un paio di strade oltre il mio palazzo.
Là effettivamente la gente ha paura a muoversi. Sì, anche adesso con i militari.
Perchè hanno paura a girare di sera e notte, non di giorno.
E i militari staccano prima del calare del sole...

Durante gli assedi medievali spesso i difensori impazzivano, si dedicavano a scaramanzia, ritualistica, perfino cannibalismo. Forse anche noi stiamo subendo un assedio e, nemmeno tanto lentamente, stiamo cedendo...

- (Inquietante che queste stesse parole, con cambiamenti necessari solo per i dettagli, le avrei potute spendere anche per l'altra parte...) -

La ministrONZA, imperdibile. Anche se mi piacerebbe vedere qualcosa di simile anche su quel fenomeno (da baraccone?) della Prestigiacomo...

Certe cose fanno cadere le braccia. Chi dice la verità è sempre fazioso, gli indottrinati sono disposti anche ad insultare l'intelligenza del pubblico pur di ripetere le parole che sono stati costretti ad imparare a memoria (ascoltate bene Presty) e...e basta, che è mattina, tra poco viene un mio amico, mi aspetta un pomeriggio di chiacchiere e disegni e non ho voglia di rovinarmelo ulteriormente.


Evviva i bibliofili e l'Opus Dei!

P.S. = Non c'è nessuna moderazione dei commenti su questo blog. Non li controllo nemmeno prima che vengano pubblicati, appaiono direttamente su internet. Per cui se non riuscite a commentare controllate di aver scritto correttamente la parola di riconoscimento e di aver selezionato la giusta identità.

1 commento:

Enrico Teodorani ha detto...

Purtroppo non si può che darti ragione...