sabato 6 settembre 2008

- Basito -

Certe idee e affermazioni di politici paraculisti D.O.C. mi spiazzano.

La cosa grave è che probabilmente molte persone, non solo in Veneto, sarebbero d'accordo con la proposta della pagliaccia Donazzan...

Parlare di maledetti fondamentalisti religiosi di mattina mi mette di malumore...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Francamente resto perplesso per il tuo accanimento... si tratta né più né meno di una proposta e per me anche sensata: letteratura, storia e religione sono le fondamenta per comprendere ed insegnare l'educazione civica.
Affermare il contrario sarebbe un modo pretestuoso per negare l'evidenza.
Mi-sti-co!

L. ha detto...

A me sembra nè più nè meno un tentativo coatto di ingraziarsi una fetta di elettorato moralmente in ostaggio e un modo per reintrodurre una cosa che in Italia non c'è più da tempo: una Religione di Stato.
Se fosse qualcosa di simile a "religiosità", in cui si fa una panoramica di cosa voglia dire il sentimento religioso (e non il sentimento religioso cristiano cattolico), lo capirei. Gestito non da organi ecclesiastici fuori dagli schemi ministeriali.
Lo capirei.

Ma rendere obbligatoria la Religione Cattolica con la scusa "è na parte fondamentale della cultura occidentale" è una stronzata, perchè tutto ciò che serve sapere a livello storico/civico/sociale di religione viene ampiamente trattato nelle ore di Storia.
Cambiare l'insegnamento di religione la renderebbe ridondante con le altre materie che trattano la nostra cultura, tenerla così significherebbe soltanto rendere obbligatorio il proselitismo.

Molto più utile reintrodurre a livello obbligatorio Educazione Civica o qualcosa di simile a questo punto, dato che sembra si voglia dare questo ruolo all'insegnamento di religione.

Anonimo ha detto...

Moralmente in ostaggio? di che o di chi? Sbagli, per me, beninteso, a considerare la religione come un passaggio storico consegnato al passato... probabilmente che cosa successe tra Ponzio Pilato, Giuda, Pietro & C. lo sanno tutti, ma spiegare perché in Alessandro Manzoni è determinante il ruolo della Provvidenza (e che cosa questa significa) è ben più difficile e complesso! Leggere la Divina Commedia lo sanno fare tutti, ma l'ispirazione che ha avuto Dante a cosa la si deve? Anche Benigni l'ha capito e in una sua lettura ha perso almeno 15 minuti a raccontare il libero arbitrio di Maria nell'accettare la maternità. Continua a credere che chi ha Fede subisca un giogo e ti perderai ciò che di più bello c'è nel lascito di molti Italiani ed Europei. E questo a scuola non te lo dicono mai....

L. ha detto...

Non ho mai parlato di chi ha fede...non parlo dei fedeli, leggi meglio... :)

Anonimo ha detto...

Guarda che chi ha scritto prima ti ha capito benissimo... l'insegnamento della religione cattolica in Italia, se vuoi capire qualcosa anche di educazione civica, è fondamentale! L'Umanesimo e i diritti dell'uomo sono nati in Europa, mica da un'altra parte!! Ti sei chiesto il perchè?

L. ha detto...

Ho massimo rispetto per il senso religioso e l'ispirazione che ne può derivare.
Difatti non mi definisco nemmeno lontanamente ateo...
Come ho massimo rispetto per i principi che, dalle influenze orientali e da quelle dei popoli europei, sono poi stati inglobati nell'ottica cristiana.

Non vedo di buon occhio chi gestisce questi principi o chi vorrebbe indirizzarli in una via ben precisa e codificata solo a suo vantaggio.
Perchè parliamoci chiaro: tutto quello che serve sapere sul cristianesimo riguardo la nostra cultura moderna viene ampiamente spiegato nelle lezioni di Storia.
La religione cattolica NON serve per quel che dici tu, per quello basterebbe affiancare dei seri studi in ambito civico/sociale alle lezioni di Storia. Cosa che ora come ora è assente in Italia (ho fatto il classico, l'indirizzo umanistico per eccellenza, e non ho mai avuto uno straccio di educazione civica fatta seriamente...).
Le lezioni di Insegnamento della Religione Cattolica non sono altro che un prolungamento del catechismo, e non parlo per sentito dire avendo fatto 18 anni di Religione a scuola (anche alle Superiori, su mia scelta volontaria). Queste lezioni sono utili allo scopo che dite voi solo se accettate di essere tendenziosi. E non è difficile capire il perchè, spero...
Per cui non vedo perchè dovrebbero essere rese obbligatorie se non per fini puramente propagandistici.
Teniamo davvero a creare un serio senso civico? Invece che sparate come questa allora proponiamo un serio piano di studi sociali a tutti i livelli...

Comunque, volendo precisare:
I diritti dell'uomo non sono nati in Europa, sono frutto di un lungo processo a livello morale/giuridico ben più antico di quello che vorresti far passare e che ha subito influenze non solo da noi. Se vogliamo essere precisi, noi li abbiamo giusto codificati.

Ah, giusto per citare:
« L'umanesimo è la convinzione che l'uomo possa vivere bene senza credenze religiose e superstiziose. La ricerca di senso la troviamo usando la ragione, l'esperienza e i valori umani condivisi. Cerchiamo di vivere nel modo migliore possibile l'unica vita che abbiamo dando un senso e una prospettiva alle cose che facciamo. Ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni e lavoriamo con gli altri per il bene comune »

(Definizione della British Humanist Association)

E comunque...uscite dall'anonimato. Magari non ci conosciamo, ma mi piace chiamare per nome chi partecipa al mio blog. Per quanto possa avere idee diverse dalla mia. Il dialogo è il sale di...tutto... :)

Anonimo ha detto...

Va tutto bene, solo non confonderei la religione con la new age...l'umanesimo con gli umanisti ecc... sai, internet è un calderone che contiene di tutto e wiki a volte confonde!!

Non interverrò più sul tema, il tutto era partito perchè mi aveva colpito il tuo livore... ogni tanto butto un occhio per i disegni. Complimenti!!

Olly 87 (Bra-Cuneo)

L. ha detto...

Era solo una provocazione. :)
Proprio perchè troppo spesso si parla per sentito dire di queste cose, e avevo un mezzo sentore...

Non va nemmeno confuso il senso religioso con gli organismi che gestiscono le religioni, troppo spesso "burocrazie" macchinose che non c'entrano nulla con la vera base che tecnicamente dovrebbe servirle.

Contento che ti piacciano i disegni! Tra un po', quando le avrò finite, posterò le tavole di una mini storia per l'inizio dell'ultimo anno scolastico...mi raccomando, commenta anche quelle! :)

P.S.= Ammetto che quando entra in gioco la Chiesa Cattolica mi inalbero un po'...

Anonimo ha detto...

"lavoriamo per il bene comune."

Vorrei tanto, tanto sapere cosa sia questo bene comune.

Potrebbe trattarsi della pienezza della vita? La felicità forse?

Potrà mai l'uomo che non fa se stesso dal nulla, conseguire la felicità servendosi solo della ragione?

Davvero vogliamo sempre girare intorno al problema, e mai definire questo senso religioso, come evento specifico e concreto?

Perdonatemi l'intervento fuori luogo ma avevo l'urgenza di liberarmi di queste parole