domenica 11 maggio 2008

Sfoghi della Domenica Mattina...

Mi sono rotto di puristi, fanatici del True, espertoni della musica.
Mi sono stancato di quelli per cui esiste solo un genere, uno solo, e fuori da quel genere è quasi tutto sterco. Ho passato anche io il mio momento "puzza sotto il naso" con il Metal, sono stato anche io uno di quelli per cui "Metal o niente", qualsiasi canzone con ritmiche differenti era una schifezza a prescindere. Per fortuna quel momento è passato.
Preferisco ancora il metal e l'hard rock ad altri generi, ma una canzone per colpirmi ora non ha bisogno di ritmiche particolari...ha bisogno di due cose differenti: un testo che mi dica qualcosa, che mi comunichi una sensazione, che mi veicoli un messaggio e/o la capacità di farmi immaginare scene, situazioni, personaggi, storie.
Nella mia playlist c'è "Please don't stop the music" rifatta da Rhianna. Perchè? Perchè mi fa tornare in mente dei personaggi che avevo creato in alcune storie ideate in combo con la mia ragazza. Mi fa pensare a loro. Mentre ascolto la canzone li vedo riuniti attorno ad un tavolo a bere qualche drink pesante, fumare, ridere, fare un po' i cretini. E allora quella canzone gira a manetta nel mio lettore mp3.
Ho anche canzoni ancora più commerciali, e mi stanno sulle palle per questo anche quelli che "ora vende, per cui è diventato commerciale, per cui non è più quello di prima, merda, piscia, pum, bam". Discorsi odiosi e senza senso.

Non sopporto la gente che limita i propri orizzonti sulla base di preconcetti. Non solo se si parla di musica, anche in generale. (A volte non mi sopporto da solo, infatti...non sono "illibato"...)



Piacere, Luigi delle Bicocche
Sotto il sole faccio il Muratore e mi spacco le nocche
da giovane il mio mito era l’attore Dennis Hopper
che in Easy Rider girava il mondo a bordo di un Chopper
invece io passo la notte in un Bar Karaoke
se vuoi mi trovi lì, tentato dal videopoker
ma il conto langue e quella macchina vuole il mio Sangue
un soggetto perfetto per Brahm Stoker

TU
che ne sai della vita degli Operai
io stringo sulle spese, goodbye Macellai
non ho salvadanai da Sceicco del Dubhai
mi verrebbe da devolvere l’otto per mille a Snai
io sono il pane per gli usurai ma li respingo
non faccio l’Al Pacino, non mi faccio di Pachinko
non gratto, non vinco, non trinco, nelle sale Bingo
man mano mi convinco

che io sono un Eroe
perchè lotto tutte le ore.
Sono un Eroe
perchè combatto per la pensione.
Sono un Eroe
perchè proteggo i miei cari dalle mani dei Sicari e dei cravattari.
Sono un Eroe
perchè sopravvivo al mestiere.
sono un Eroe,
straordinario tutte le sere.
Sono un Eroe
e te lo faccio vedere,
ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere

Stipendio dimezzato o vengo licenziato
a qualunque età io sono già fuori mercato
fossi un ex SS novantatreenne lavorerei nello studio del mio avvocato
invece torno a casa distrutto la sera
bocca impastata come calcestruzzo in una betoniera
io sono al verde vado in bianco ed il mio conto è in Rosso
quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera ?

SU
vai a vedere nella galera quanti precari sono passati ai mal’affari
quando t’affami ti fai nemici vari
se non ti chiami Savoia scorda i Domiciliari
finisci nelle mani di strozzini ti cibi
di ciò che trovi se ti ostini a frugare i cestini
ne l’Uomo ragno ne Rocky ne Rambo ne affini
farebbero ciò che faccio per i miei Bambini

che io sono un Eroe
perchè lotto tutte le ore.
Sono un Eroe
perchè combatto per la pensione.
Sono un Eroe
perchè proteggo i miei cari dalle mani dei Sicari e dei cravattari.
Sono un Eroe
perchè sopravvivo al mestiere.
sono un Eroe,
straordinario tutte le sere.
Sono un Eroe
e te lo faccio vedere,
ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere

Per far denaro ci sono più modi potrei darmi alle frodi
e fottermi i soldi dei morti come un banchiere a Lodi
c’è chi ha mollato il Conservatorio per Montecitorio
lì i pianisti sono più pagati di Adrien Brody
io vado avanti e mi si offusca la mente
sto per impazzire come dentro un Call Center
vivo nella camera 237 ma non farò la mia famiglia a fette
perchè sono un Eroe.

Non seguo particolarmente Caparezza, non mi interessa che sia commerciale, non mi interessa che ai puristi del suo genere non piaccia o che sia un venduto perchè viene mandato a palla da MTV (anche se il video della canzone l'ho visto solo su Youtube...).

La canzone mi ha fatto pensare a mio padre, mi ha fatto disegnare (anche se il disegno non c'entra col testo, non importa), mi ha fatto riflettere. E quindi per me è una GRANDE canzone.

Forse è uno sfogo inutile, forse non vi tange, forse ho ancora troppo sonno...


1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche se penso comunque che tu sia un po' troppo restrittivo in quanto a gusti musicali, apprezzo molto quello che hai scritto... decisamente peggio eri nel tuo periodo "metal snob"...
Ma dimmi, quali personaggi ti vengono in mente? Non me l'hai mai detto. Questa cosa mi fa tantissimo piacere. Inoltre ho riascoltato più volte quella canzone ed ho visto il video... e sai... mi piace molto. Il video mi ha quasi commossa. Molto bello che ti abbia fatto pensare a tuo padre.

*ina